Apertura trota 2017. Un bel divertimento in solitario a Vassi (Giffoni Valle Piana)

InutilePoco utileMigliorabileBuonoEccellente (4 voti, media: 4,75 su 5)
Loading...

Trote a vassi(Giffoni V.P.). L’apertura trota del 2017

Finalmente la mia sete di pesca alla trota si è placata. In occasione dell’apertura trota in campania sono andato nel tratto di gestione FIPSAS del fiume Picentino, a Giffoni Valle Piana (località Vassi). Ho fatto delle riprese con la mia action cam, che pubblicherò presto. E’ un peccato che la batteria si sia scaricata in fase finale, non consentendomi di girare le catture a spinning,  tecnica con la quale ho assistito a numerose aggressioni  in questa battuta si pesca. Nel video si vedono comunque tutte le catture eseguite in pesca al tocco  e molte aggressioni/insegumenti al mio rotante rosso. Tutti i pesci sono stati rimessi in acqua.

Apertura trota 2017. Trota Fario catturata a Giffoni, località Vassi
Trota Fario catturata a Giffoni, località Vassi in apertura 2017

Nei giorni scorsi ero venuto al corrente che in questo tratto erano state immesse delle trote iridee, quindi mi aspettavo di prenderne qualcuna. In realtà quelle che sono riuscito a tirare fuori erano tutte fario.  (ben 15 e altrettante slamate). Un grande divertimento.

Ho pescato con la mia fedele canna teleregolabile da 10 m. ho cominciato dall’altezza del lago s Virginia (la  prima cascata che si trova). Da lì ho fatto una risalita di  500 metri di fiume, pescando con la spiralina ed esche naturali (sia lombrico che camola del miele).

Poi sono salito più a monte, dove il fiume si stringe ed è presente molta vegetazione, e ci sono molti nascondigli / postazioni di caccia per le trote. Qui  si presentavano le condizioni ideali per la pesca a spinning, così ho usato la mia canna  “canarino gialla” e il martin rosso della foto. Monofilo  diametro 18. Anche qui ho fatto una risalita di circa 500 m e non sono mancate le soddisfazioni.

Ecco una bella foto  di una trota fario che ho catturato col mio martin rosso.

 
Aggiornamento del 25/03/2017
Il video è pronto.